Centro Alimentare per Caritas Ambrosiana

il Deposito

Prende vita nel 2012 con un progetto di collaborazione con l’area povertà alimentare di Caritas Ambrosiana. Offriamo una gestione integrata dei servizi di rifornimento, stoccaggio, confezionamento e distribuzione dei beni alimentari di prima necessità destinati agli indigenti della Diocesi.

I nostri principali interlocutori sono i centri di Ascolto della diocesi di Milano. Attualmente viene servita la zona III della Diocesi di Milano. I centri di ascolto mensilmente richiedono tipologia e quantità dei beni di cui hanno bisogno per la successiva distribuzione, il nostro referente del servizio provvede a contattare i fornitori per l’acquisto dei beni necessari al prezzo più conveniente; quindi viene preparata la merce che verrà consegnata ai diversi centri.

Il progetto R.e.aL

Nel maggio 2015 avviamo il centro cottura solidale con la lavorazione delle eccedenze alimentari provenienti da EXPO, ha visto una prima strutturazione nel corso del 2016.

L’idea è quella di “recuperare” attraverso processi di cottura e lavorazione tutti quei prodotti cosiddetti “freschi” non più vendibili sul mercato perché prossimi alla scadenza o esteticamente non conformi agli standard definiti dal cliente. I prodotti vengono così utilizzati per la distribuzione diretta agli indigenti o alle mense e comunità.

Dal 2018 siamo presenza costante al mercato ortofrutticolo di Milano, dove ogni giorno recuperiamo verdure e frutta.

Scopri i prodotti del Pasteto